Tutta la Sardegna in un solo respiro
Alto Campidano, Montiferru e Planargia offrono al visitatore un'esperienza di viaggio unica e indimenticabile. Situate nella parte occidentale dell'isola, queste terre sono ricche di storia, cultura e bellezze naturali.
L'Alto Campidano si caratterizza per gli antichi borghi e siti archeologici di notevole interesse. Il Montiferru, immerso in una natura incontaminata, offre panorami mozzafiato da scoprire percorrendo i numerosi sentieri escursionistici. La Planargia incanta con la straordinaria bellezza naturalistica, con le sue spiagge di sabbia dorata che si affacciano sul mare cristallino e le sue colline verdi e rigogliose.
Qui si possono praticare numerosi sport all'aria aperta, come trekking, mountain bike, equitazione e canyoning.
Qui si possono praticare sport acquatici come windsurf, kitesurf e snorkeling nello splendido mare che ha reso la Sardegna famosa.
Qui si possono fare passeggiate nella natura, visitare nuraghi, assistere ad eventi e manifestazioni che affondano le proprie radici in antichissime tradizioni.
Qui si possono assaporare i piatti tipici e degustare un buon bicchiere di Malvasia o di Vernaccia.
Benvenuti nel territorio che racchiude tutti gli elementi che rendono la Sardegna un luogo unico: natura, arte, storia, tradizioni, buon cibo. Una destinazione autentica che accoglie il visitatore in modo genuino, guidandolo alla scoperta della Sapienza del villaggio, fatta di saperi tramandati, riti e tradizioni che ancora oggi fanno parte della quotidianità delle Comunità.
Itinerario culturale archeologico integrato
Le vie della cultura e dell’identità
I sentieri del vino
Itinerario dal mare alla montagna
Le vie dell’acqua
Le vie della fede
Cosa fare Alto Campidano Montiferru e Planargia
Alto Campidano, Montiferru e Planargia offrono al visitatore un’esperienza di viaggio unica e indimenticabile. Situate nella parte occidentale dell’isola, queste terre sono ricche di storia, cultura e bellezze naturali.
Dagli antichi borghi al mare cristallino
L’Alto Campidano si caratterizza per gli antichi borghi e siti archeologici di notevole interesse. Il Montiferru, immerso in una natura incontaminata, offre panorami mozzafiato da scoprire percorrendo i numerosi sentieri escursionistici. La Planargia incanta con la straordinaria bellezza naturalistica, con le sue spiagge di sabbia dorata che si affacciano sul mare cristallino e le sue colline verdi e rigogliose.
Qui si può: cosa fare Alto Campidano Montiferru e Planargia
Qui si possono praticare numerosi sport all’aria aperta, come trekking, mountain bike, equitazione e canyoning. Si possono praticare sport acquatici come windsurf, kitesurf e snorkeling nello splendido mare che ha reso la Sardegna famosa. Puoi fare passeggiate nella natura, visitare nuraghi, assistere ad eventi e manifestazioni che affondano le proprie radici in antichissime tradizioni. Oppure puoi assaporare i piatti tipici e degustare un buon bicchiere di Malvasia o di Vernaccia.
Natura, arte, storia, tradizioni, buon cibo
Benvenuti nel territorio che racchiude tutti gli elementi che rendono la Sardegna un luogo unico: natura, arte, storia, tradizioni, buon cibo. Una destinazione autentica che accoglie il visitatore in modo genuino, guidandolo alla scoperta della Sapienza del villaggio, fatta di saperi tramandati, riti e tradizioni che ancora oggi fanno parte della quotidianità delle Comunità.
La Sapienza del Villaggio
È un progetto promosso ed attuato dall’Unione dei Comuni del Montiferru e Alto Campidano che vede la partecipazione dell’Unione dei Comuni della Planargia in qualità di partner di progetto. L’obiettivo è contribuire al rafforzamento della vivibilità del territorio attraverso l’attuazione di una strategia volta alla creazione di un sistema territoriale sostenibile e integrato in grado di coniugare le esigenze di crescita economica con quelle di sviluppo umano e sociale, di qualità della vita e di salvaguardia delle risorse ambientali.